domenica 12 ottobre 2014

Buona domenica


A volte mi perdo a ricordare...

il pranzo della domenica,
quello con la tovaglia bianca di fiandra, 
i piatti belli e l'antipasto.




C'era anche il dolce della domenica:
 la torta farcita con il cioccolato
o il budino con i biscotti bagnati nel vermouth;

gli altri giorni per dolce c'era pane e marmellata
o pane, burro e zucchero.




Ora se non si trovano in dispensa
almeno due o tre tipi di dolcetti...
"In questa casa non c'è mai niente di buono!"




E poi c'era il vestito della domenica,
quello che si metteva solo per andare a Messa
e per fare la passeggiata il pomeriggio;

ora mi capita di tenere il vestito bello per il lavoro 
e di trascorrere la domenica in jeans...




Rituali perduti ma non dimenticati.
La dolcezza del ricordo accompagna.

Buona domenica nostalgica







11 commenti:

  1. Ogni domenica mattina leggo il tuo post, ma oggi mi ha portato alla mente dolci ricordi...Grazie Lory ♥

    RispondiElimina
  2. Stavolta sono in tempo!! E' vero, come sono cambiate le abitudini!! Buona Domenica anche a te!!

    RispondiElimina
  3. L'autunno e la sua poesia, che tu hai colto benissimo...

    RispondiElimina
  4. Dolcezza, bellezza e raffinatezza da te, non mancano mai!
    Cinzia

    RispondiElimina
  5. grazie per il tuo ricordo di pane, burro e zucchero.Grazie per il ricordo dei vestiti della domenica, che la mia mamma si ostinava a comprare uguali a me e mia sorella ed io, essendo la più piccola, mettevo poi per anni ( i miei ed i suoi...).
    Emanuela
    ps-non ho un blog ma leggo il tuo e mi piace e mi piaci tantissimo. Ancora grazie e ...scusa per l'intrusione

    RispondiElimina
  6. Carissima, condivido la tua domenica nostalgica e i ricordi che l'accompagnano. Sono proprio loro, i ricordi di un tempo passato, che regalano al presente piccole e intense scosse al cuore. Di felicità.
    Buona domenica :) (sempre complimenti per le tue foto, meravigliose e calde)

    RispondiElimina
  7. com'è vero! e pensare che consideravo pane burro e zucchero e pane olio e sale le merende dei "poveri", rispetto alle prime merendine che vedevo in mano alle altre bambine...invece sono molto felice di aver vissuto in quel periodo
    un caro saluto Elisabetta...e a presto vero?

    RispondiElimina
  8. Belli questi ricordi, alcuni , quando posso li recupero e in ogni caso mi fanno compagnia, mi rassicurano,
    ti abbraccio, Daniela

    RispondiElimina
  9. Dolci ricordi che scaldano l'anima ed illuminano la giornata!

    RispondiElimina
  10. Ho fatto un tuffo in un passato che non ho vissuto, ma che mi è piaciuto tanto e mi ha regalato delle emozioni splendide.. ^^
    E' un bellissimo post, molto romantico e nostalgico, un po' come me ;) . Buona settimana e a presto... Pollysilvia ^^

    RispondiElimina
  11. Un tuffo meraviglioso nel passato...in due secondi sei riuscita a farmi scordare i miei 50anni...grazie!
    Buona settimana
    Anna

    RispondiElimina