giovedì 27 febbraio 2014

Frittelle di mele



Oggi è giovedì grasso e non ho resistito
ma questa è davvero l'ultima tentazione,
dalla prossima settimana ricette quaresimali...




Ingredienti per circa 20 frittelle:
- 3 mele
- 150 gr di farina
- 2 uova
- 200 gr di latte
- 1 cucchiaio di zucchero
- una bustina di vanillina
- un pizzico di sale
- succo di limone
- olio di semi di arachidi

Sbattere i tuorli d'uovo con il latte, unire la farina, la vanillina ed un pizzico di sale. Coprire e lasciar riposare per mezz'ora.
Nel frattempo sbucciare le mele e privarle del torsolo con l'apposito utensile. 
Ricavare delle fette circolari e coprirle con del succo di limone affinché non anneriscano. 
Montare a neve gli albumi ed unire lo zucchero. 
Incorporare alla pastella preparata in precedenza con movimenti delicati per non smontare il composto.
Asciugare le mele con della carta da cucina, passarle in un po' di zucchero e immergerle nella pastella. 
Friggere nell'olio caldo rigirando finché non saranno dorate.
Scolare su carta da cucina e cospargere con zucchero a velo.







9 commenti:

  1. Le faccio alla stessa maniera, e mi ricordano tanto il mio papà!

    RispondiElimina
  2. Mmmmmmh! Perchè mi tenti così!!!! LE ADORO ! Vabbè menomale che dopo ci proponi ricette più light!!!
    Bacioni
    Dany

    RispondiElimina
  3. Wowwwwwww non le mai assaggiate ma promettono mooolto bene!!!

    RispondiElimina
  4. Lory che bontà..ritorno bambina con le tue frittelle di mele...un abbraccio Dani :)

    RispondiElimina
  5. Che bell'aspetto che hanno! Devo prepararle assolutamente anch'io nel weekend :)

    RispondiElimina
  6. Che meraviglia!! Domani vorrei provare a fare le tue castagnole :))

    RispondiElimina
  7. Che meraviglia... voglio provare assolutamente..

    RispondiElimina
  8. anch'io voglio provarle.. sembrano una goduria!!!!

    RispondiElimina