giovedì 7 novembre 2013

Coppette con castagne e zabaglione



Un dessert tipicamente autunnale
ottimo da gustare davanti al caminetto




Ingredienti per 6 coppette:
- 500 gr di castagne
- 180 gr di zucchero
- mezzo baccello di vaniglia
- 4 tuorli
- 3-4 cucchiai di marsala o di rum
- 250 gr di panna
- cioccolato bianco per guarnire

Lessare le castagne o utilizzare quelle già pronte. Io ho provato queste ultime...ero molto scettica ed invece mi sono dovuta ricredere, sono davvero ottime, hanno il sapore delle castagne lesse e la consistenza delle caldarroste.
Versare 100 gr di zucchero in una casseruola, unire 600 gr di acqua, il baccello di vaniglia aperto e portare ad ebollizione. Aggiungere le castagne e lasciar insaporire per 15 minuti dalla ripresa del bollore. Togliere il baccello e fare intiepidire.
Lavorare i tuorli con lo zucchero rimanente fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, aggiungere il liquore e far cuocere a bagnomaria per 7-8 minuti. Lasciar raffreddare.
Montare la panna ed unirla allo zabaglione con movimenti delicati dal basso verso l'alto.




Preparare le coppette: 
disporre sul fondo uno strato di castagne, 
versare la crema allo zabaglione 
e guarnire con scaglie di cioccolato bianco 
tritato grossolanamente.




Questa ricetta è tratta da "Cucina no problem"
un delizioso mensile al quale mi ispiro spesso
per creare i miei piatti.





18 commenti:

  1. Sei una vera tentazione! la presentazione è magnifica come sempre.
    Ti chiedo un consiglio: quale marca hai preso di castagne già pronte? è un dolce che voglio assolutamente fare, adoro le castagne e lo zabaglione. sicuramente è una vera bomba.
    un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non mi ricordo la marca...ricordo che la provenienza delle castagne era francese. Le ho trovate al supermercato nel reparto della frutta, sono confezionate sottovuoto, già lessate e sbucciate. L'apparenza è sinceramente bruttina...ero MOLTO diffidente ma avevo sentito dire che sono buone ...e comode ed ho rischiato! Per questa ricetta sono l'ideale perchè devi sciropparle per un quarto d'ora e tengono bene la cottura.
      Se ami come me le castagne e lo zabaglione devi provarla... è deliziosa!!!
      Un abbraccio

      Elimina
  2. Uno strepitoso benvenuto all'autunno, il dolce è una meraviglia e le tue presentazioni così misurate e di buon gusto mi piacciono sempre moltissimo,
    un abbraccio,
    daniela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore Daniela, sei sempre gentilissima
      un abbraccio anche a te

      Elimina
  3. Favolose Lory!!
    Complimenti, questo dessert è davvero il massimo!!

    RispondiElimina
  4. fantastico!! non ci sono parole :D

    un bacione
    sabri

    RispondiElimina
  5. La ricetta è fantastica, le foto…uniche!
    Cinzia

    RispondiElimina
  6. Lory, questo dessert che ci proponi è cibo per i dei! La provo subito, ma dimmi dove si trovano le castagne già pronte non ne avevo mai sentito parlare.
    Foto me ra vi glio se!
    Marina

    RispondiElimina
  7. Ops scusa non avevo letto i commenti precedenti, quindi si trovano al supermercato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì Marina, dovresti trovarle in qualsiasi supermercato, quelle che ho acquistato io erano in una confezione da 250 gr,
      Anch'io non le conoscevo ed ho provato a fare metà delle dosi che ho indicato in ricetta... la prossima volta dose intera!!! Certo le calorie non si contano ma ogni tanto si può sgarrare vero? ;-))
      un abbraccio

      Elimina
  8. Mi trovo da queste parti per caso...sbircio qua e la.. e mi innamoro subito di questo blog, delle sue foto, le atmosfere le ricette, i colori....Ti seguo davvero molto volentieri!

    RispondiElimina
  9. Che meraviglia, è sempre tutto così soave sul tuo blog...

    RispondiElimina
  10. Mi piace passare da te x la serenità che si respira, la semplicità e la pace.
    Inoltre adoro le tue ricette semplici ma sempre d'effetto...
    Buon fine settimana, un abbraccio!!

    RispondiElimina
  11. Oh... O__o Ma questa è una tentazione da condanna!! ;)
    Delizia delle delizie!

    RispondiElimina
  12. Castagne e zabaglione in assoluto i miei preferiti! Grazie Lory per questa ricetta assolutamente da provare...
    :-) Flora

    RispondiElimina